Corsi di Aggiornamento e Master


 Anno accademico 2018-2019 

1) Corso di aggiornamento per insegnanti di musica
conservatorio musica potenza, didattica, valentina chiola

Possono partecipare insegnanti di musica e operatori musicali. Il corso è presente su SOFIA del Miur ed è valido ai fini dell'aggiornamento. E' possibile iscriversi utilizzando la "Carta del Docente".

Scarica qui 
- il DEPLIANT informativo

Per l'iscrizione utilizzare il seguente
- MODULO ONLINE

Giorni e orari:
mercoledì 6, 13, 27 Marzo 
mercoledì 3 Aprile
ore 16.30-19.30













Alcune informazioni:


DESCRIZIONE
Il corso si compone di tre sezioni: il LABORATORIO che permette ai partecipanti di sperimentare praticamente "attività tipo"; utili per il lavoro con bambini; l'APPROFONDIMENTO momento necessario per riflettere sulle finalità e le caratteristiche delle attività svolte ed a contestualizzarle didatticamente; la PROGETTAZIONE per la rielaborazione delle esperienze realizzate.
Le attività musicali prevedono il coinvolgimento attivo e globale attraverso il corpo, il movimento, la voce, il linguaggio, l'esperienza emotiva, l'approccio razionale e la relazione con gli altri.

PROGRAMMA
Esperienze di ascolto attivo attraverso il linguaggio motorio, grafico, verbale, etc.; giochi ritmico motori, body percussion; attività di sincronizzazione ritmica; suoniamoci su; realizzazione di semplici brani strumentali; esecuzione vocale, ritmica e strumentale di partiture informali; esplorazioni sonore e improvvisazioni guidate; canti accompagnati; giochi-danze libere e strutturate.

MODALITÀ D'ISCRIZIONE
Entro il 25 Febbraio 2018 nel seguente modo:
1) redigere e inviare il MODULO D’ISCRIZIONE ONLINE per l'iscrizione. Gli insegnanti già in ruolo possono completare l'iscrizione iscrivendosi anche sul portale www.sofia.istruzione.it, al corso n. 23949 presente sul catalogo;
2) versare la quota di partecipazione con bonifico IBAN: IT68M0760104200000014208854 intestato a Conservatorio di Musica "Gesualdo da Venosa", causale “Corso minimusica”.
Per chi utilizza la carta docente: elaborare il buono dell’importo indicato.
3) inviare la ricevuta o il buono alla mail: info@conservatoriopotenza.it entro il 25 febbraio 2018.
L’attestato di frequenza del corso è utile ai fini dell'aggiornamento. Chi iscritto sul portale Sofia potrà scaricare l'attestato dal portale stesso, gli altri riceveranno l’attestato dal Conservatorio.
Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti, si accoglieranno le iscrizioni in base all'ordine di arrivo del modulo d’iscrizione. 

Scarica qui 
- il DEPLIANT informativo




 Anno accademico 2017-2018  






La Masterclass del dipartimento di Didattica della Musica è dedicata quest'anno ad approfondire il metodo DALCROZE.
Per iscriversi è necessario inviare il seguente MODULO ONLINE 
(Si apre cliccandoci sopra).

Il corso si tiene presso l'Auditorim del Conservatorio.


Orari del corso:
18 Settembre 2018 15.00/20.00.
19 Settembre 2018 09.00/14.00.
E' previsto un intervento-performance la sera del 19 Settembre nell'ambito dell'Happening organizzato dal Conservatorio presso nel Centro Storico di Potenza. Indicazione dettagliate verranno date durante la Masterclass.



  Anno Accademico 2016 - 2017 

Il Dipartimento di Didattica della Musica propone agli studenti del Conservatorio ed agli esterni interessati un master-seminario dedicato alle Body Percussion.






Possono partecipare gli allievi interni al conservatorio. 
Per iscrivesi
cliccare QUI
Gli esterni possono partecipare versando una quota di iscrizione. Per info: segreteria del Conservtorio tel. 097146056.























Rivolto agli insegnanti delle Scuole di Base.
 





Il programma prevede dalle ore 16.00 alle 18.00 un laboratorio attivo tenuto nell’Auditorium del Conservatorio da CIRO PADUANO offerto ai docenti delle Scuole dell’Infanzia e Primarie.

Sono disponibili 18 posti, che verranno assegnati in ordine di arrivo delle prenotazioni.

Gli insegnanti possono partecipare indicando il proprio nominativo e la Scuola di appartenenza alla email sotto indicata.

Alle 18,00 seguirà la presentazione delle attività promosse dal Conservatorio per Insegnanti e studenti delle Scuole di base per l'anno scolastico 2017-2018.