TRIENNIO


Corso di Diploma accademico di I livello in Didattica della Musica ha durata triennale e permette allo studente l’acquisizione di 180 CFA (crediti formativi accademici). 
Assicura una preparazione generale relativa alle discipline di base e caratterizzanti del Corso scelto e l'acquisizione di specifiche competenze professionali.
Al Corso Accademico si accede con un diploma di maturità e previo superamento di un esame di ammissione per la verifica attitudinale. Alla fine del percorso di studi si consegue il Diploma Accademico di Primo Livello (corrispondente alla Laurea universitaria), che dà accesso: al Corso di Diploma Accademico di II livello, ai Corsi di Laurea Magistrale universitari, a Master di 1º livello, diplomi accademici di specializzazione e ad altri percorsi formativi. 
Il Triennio ad indirizzo didattico  cura principalmente la formazione di operatori in grado di gestire attività di animazione ed  educazione musicale di base, sia in ambito scolastico sia extrascolastico.
Il corso, previsto dagli Ordinamenti didattici di cui al D.M. n. 124/’09, offre un piano di studi che permette di approfondire lo studio di uno strumento musicale o del canto e insieme di acquisire capacità spendibili nella pratica didattica e di animazione. 
La pratica strumentale/vocale, quella della musica d’insieme e della musica corale è affiancata dall’educazione dell’orecchio, dallo studio della teoria, di elementi di analisi e composizione, di storia della musica e musicologia. Lo studio di pedagogia, didattica e metodologia dell’insegnamento musicale viene completato con laboratori pratici. Lo studente potrà scegliere inoltre diverse materie da integrare nel piano di studi.

É possibile consultare con un clik i documenti di seguito elencati

- Piano di studi del Triennio

- Depliant informativo sul TRIENNIO di DIDATTICA della MUSICA 2016/2017