Dipartimento di Didattica

Il Dipartimento di Didattica della Musica  e dello Strumento si occupa della formazione dei docenti di musica e di strumento musicale oltre che di operatori esperti nella progettazione e conduzione di percorsi per la divulgazione e l'educazione musicale di bambini, preadolescenti, adolescenti, adulti.

Il Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento cura il Triennio di Primo livello, il Biennio ad indirizzo didattico di secondo livello; inoltre, il percorso formativo per l'acquisizione dei 24 CFA.

Infine, attiva anche corsi di Aggiornamento per i docenti di musica (scuole primarie, secondarie e dell’infanzia) (L.8/2010 - D.M. 170/216),  e Seminari e Master di approfondimento.

Docenti e Discipline afferenti al Dipartimento


Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica (CODD/01)
(Felice Cavaliere) Luigi Grima
contatti: email / cellulare
Facebook


Luigi Grima, napoletano, compie gli studi musicali presso il Conservatorio S.Pietro a Majella diplomandosi in violino con il M° Rocchi e conseguendo il titolo Accademico in Musica da Camera. Avviato alla direzione dal M° Patti, frequenta la classe di direzione d’orchestra del M° Vizioli e del M° Longo, specializzandosi all’Accademia Chigiana con il M°Gelmetti. Dopo aver respirato la passione corale dal padre Joseph, intraprende lo studio del canto e viene avviato alla direzione di coro dal M°Acciai.
Ha diretto alcune importanti orchestre, tra cui: I Filarmonici di Roma, la Nuova Orchestra Scarlatti, Sofia Festival Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio S.Pietro a Majella e il Discantus Ensemble. In venti anni di attività ha collaborato con molte orchestre italiane, ma in particolar modo si lega alla Nuova Orchestra Scarlatti sin dalla sua fondazione, ricoprendo spesso ruoli di prima parte e tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha effettuato numerosi concerti in formazioni cameristiche dal duo al quintetto abbracciando un repertorio che va dal ‘700 al contemporaneo. Ha inciso per la AVM Classic, Nuova Era e Antes Milano.
All’attività concertistica affianca l’attività didattica come esperto della metodologia Orff-Schulwerk, acquisita con il Prof. Piazza, e di didattica corale con la metodologia Goitre. Ha conseguito la Specializzazione all’insegnamento con indirizzo Musica e Spettacolo presso la Federico II di Napoli, ed è titolare della cattedra di violino nelle scuole ad indirizzo musicale. Dirige il Coro Universitario “Joseph Grima”, il Vocalia Ensemble ed è Direttore Musicale del Discantus Ensemble.

TRIENNIO
Direzione e concertazione di coro I-II-III
Fondamenti di tecnica vocale I-II-III
Repertorio corale I-II-III
Didattica del canto corale I-II
BIENNIO
da definire


Pedagogia musicale per didattica della musica (CODD/04)
Cecilia Sciddurlo
contatti: email / cellulare

TRIENNIO
Pedagogia musicale I-II-III
Metodologia dell'educazione musicale I-II-III
Metodologia dell'insegnamento strumentale
Didattica della musica I-II-III
BIENNIO
da definire


Elementi di Composizione per didattica della musica (CODD/02)
Alessandra Ravera
contatti: email / cellulare

TRIENNIO
Elementi di composizione per didattica della musica I-II-III
Didattica dell'improvvisazione I-II-III
Tecniche di arrangiamento e trascrizione I-II

BIENNIO
da definire


Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica (CODD/05)
da nominare
contatti: email / cellulare

TRIENNIO 
Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica I-II-III

Musica d'insieme per didattica della musica I-II-III
Pratica e didattica dell'improvvisazione al pianoforte 
Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte

BIENNIO
da definire


Storia della musica per didattica della musica (CODD/06)
Agostino Ruscillo
contatti: agostinopioruscillo@gmail.com / 338.2691879
FACEBOOK    INSTAGRAM    TWITTER

Si diploma nel 1995 brillantemente in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Successivamente si specializza in Didattica della musica presso l’Università “Tor Vergata” di Roma, e consegue cum laude la laurea in Musicologia presso l’Università di Pavia (sede di Cremona), discutendo una tesi di laurea sulla drammaturgia musicale delle opere di Umberto Giordano (rel. prof. Michele Girardi).
Dal novembre 2005 è docente presso i Conservatorio di musica. Dal 2005 al 2012 ha insegnato Storia della Musica per Didattica nei conservatori di Foggia e Cuneo. Nel 2009 compie una docenza in Direzione di coro per Didattica presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Dal dicembre 2012 al 2015 ha insegnato Esercitazioni corali presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari. Dal 2015 al 2018 ritorna sulla cattedra di Storia della musica per Didattica del Conservatorio Giordano di Foggia. Dal 2018 è docente di ruolo di STORIA DELLA MUSICA PER LA DIDATTICA presso il Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Ha pubblicato diversi libri e saggi musicologici su Umberto Giordano e sul Teatro musicale di fine Ottocento, tra i quali si citano:
- Per un «lirismo delle umane passioni». La genesi di Siberia chiarita da un inedito carteggio Giordano-Illica (1899-1904), a cura di Agostino Ruscillo, pref. di Michele Girardi, Milano, Casa Musicale Sonzogno, 2005;
- Edizione del libretto e guida all’opera “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, p.d.s., “La Fenice prima dell’Opera”, n. 7 / 2009, Venenzia, Fondazione Teatro La Fenice;
- GIOVANNI CIPRIANI, TIZIANA RAGNO, AGOSTINO RUSCILLO. Pompei, l’operetta e la patina della storia: studi su Luigi Illica e Ettore Romagnoli, “Giove a Pomepi” per Umberto Giordano e Alberto Franchetti, Irsina (Mt), Barile, (“Mousikòs”, vol. 2, collana diretta dal prof. Giovanni Cipriani), aprile 2013;
- Composizioni sacre di Enrico Radesca di Foggia, maestro di cappella alla corte dei Savoia, in Musica sacra di Enrico Radesca, Lucca, LIM Editrice, 2011 (Enrico Radesca di Foggia, Opera omnia, Edizione critica, vol. V, col patrocinio del Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia).  

TRIENNIO
Storia della musica per didattica della musica I-II-III
Didattica dell'ascolto I-II-III
Fondamenti di sociologia musicale
Metodologia della ricerca storico musicale
 

BIENNIO (didattico/didattico strumentale)
Didattica della storia della musica
Fondamenti di semiologia musicale
Fondamenti di sociologia musicale